Agenzia immobiliare Genova
La valutazione immobiliare è un’attività che viene svolta dal valutatore abilitato e qualificato che si pone l’obiettivo di determinare (quale scopo principale, ma non unico) un elemento patrimoniale dell’immobile, generalmente consistente nel valore di mercato, ma che può essere differente da quest’ultimo in funzione dello scopo dell’attività valutativa e della tipologia dell’immobile da valutare. Un altro obiettivo, strettamente collegato con il primo, è quello di effettuare una due diligence che può riguardare differenti ambiti (urbanistico, tecnico, catastale, ecc.) a seconda dell’incarico ricevuto dal valutatore. L’attività di valutazione immobiliare si concretizza con la redazione di una perizia di stima nella quale vengono riportati ed illustrati i risultati delle attività del valutatore.
Ove la perizia di stima non sia rispondente a predefiniti standard di valutazione finalizzati a definire il valore del bene in maniera univoca e secondo metodologie replicabili e comprensibili a livello internazionale, si definisce come “expertise” ovvero una stima di fatto ben lontana dagli standard internazionali.
Il Porto di Genova comprende il porto commerciale e quello passeggeri. Il complesso portuale ha specifiche connotazioni per le diverse funzionalità e i servizi portuali. In esso sono presenti e sviluppate molteplici attività quali la commerciale dello scambio delle merci, la petrolifera, l’industriale e quelle delle attività retro portuali e della cantieristica e delle riparazioni navali, della mobilità portuale e ferroviaria e quindi tutta la complessa attività legata al trasporto dei passeggeri e turisti. I numeri, riferiti al 2008, sono di un totale movimentato di 55,66 milioni di tonnellate, con un traffico commerciale di 50,64 milioni di tonnellate e un traffico passeggeri di 3,26 milioni. È previsto un ulteriore sviluppo delle aeree e il loro ridisegnamento, il cosiddetto Waterfront con il quale verranno realizzate nuove aree portuali e infrastrutture e riqualificati alcuni degli spazi esistenti.
Panorama del Porto Antico
Realtà a sè sono i porti turistici[76]: quello di Sestri Ponente (porto commerciale 2ª categoria, I classe); il Porto storico (porto commerciale 2ª categoria, I classe); il Duca degli Abbruzzi (porto commerciale 2ª categoria, I classe) ; quello alla Fiera del Mare (porto turistico non classificato) e quello di Nervi (porto pubblico 2ª categoria, IV classe)
Areoporto
L’Aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” è situato su una penisola artificiale realizzata nello specchio d’acqua antistante Sestri Ponente, È il principale della Liguria e il traffico generato in termini di passeggeri, seppur non particolarmente rilevante rispetto ad altri aeroporti, porta comunque ad oltre un milione di passeggeri all’anno. Marginale risulta invece la movimentazione annuale di merci, con totale di circa 6,5 mila tonnellate fra merci e posta